Io e/o la mia associazione ( scuola, ente, azienda, etc) vorremo fare lo Spettacolo cel Cuore  nella mia città. Cosa devo fare?


  1. 1)SCEGLI UNA DATA DISPONIBILE

  2. 2)INDIVIDUA LA STRUTTURA DOVE POTER EFFETTUARE LO SHOW

  3. 3)PROMUOVI L’EVENTO  ( IL MATERIALE PER LA STAMPA E’ FORNITO DA NOI)

  4. 4)CONTATTACI ! mob 345 1296349 - info@lospettacolodelcuore.it

LO SPETTACOLO DEL CUORE


Il CUORE come non l’avete visto mai 

Spettacolo Teatrale Multimediale sulla conoscenza del Cuore e la

prevenzione delle malattie cardiovascolari.


Patrocinato dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare

SIPREC


Lo spettacolo del cuore è uno spettacolo teatrale multimediale a carattere scientifico e divulgativo, adatto a tutti, che propone la conoscenza del cuore in un’ottica di prevenzione delle malattie cardiovascolari ed utilizza le tecniche dello spettacolo per far comprendere cos’è, come funziona e come far stare bene il nostro cuore; permette agli spettatori di conoscere con chiarezza, semplicità e praticità la natura delle comuni malattie cardiovascolari e soprattutto come prevenirle, attuando suggerimenti di corretta alimentazione.

Si alterneranno riferimenti storici con rappresentazioni teatrali, proiezioni su grande schermo di video animazioni HD spettacolari sulla funzione del cuore, riferimenti a ciò che il cuore rappresenta nell’arte, nella musica e sul piano dei sentimenti, e nella gioia di vivere.


Di recente, una legge  che  stabilisce l’obbligatorietà della presenza del defibrillatore nei luoghi pubblici,  ha posto ancor più l’attenzione sulla salute del cuore,  in quanto le malattie cardiovascolari risultano essere la principale causa di decessi. (Legge 3 aprile 2001 n. 120 - Utilizzo dei defibrillatori in ambiente extraospedaliero; Deliberazione della Giunta Regionale del Veneto, n. 4282 del 29 dicembre 2009; Decreto Ministero della Salute, Decreto 18 marzo 2011: Determinazione dei criteri e delle modalità di diffusione dei defibrillatori automatici esterni di cui all'articolo 2, comma 46, della legge n. 191/2009.)


Grazie alla sua versatilità lo spettacolo può essere diversificato per target e per il suo grande contenuto educativo può essere proposto agli alunni delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado affinché possano recepire che il valore di una alimentazione corretta e sana è il primo passo per la prevenzione delle malattie, perché proprio la prevenzione è il miglior passepartout per aprire le porte a una vita più sana e lunga.

Per tali motivazioni, la scuola diventa il luogo più appropriato per fare una corretta informazione, affinché i più giovani maturino una maggiore consapevolezza e un’attenta responsabilità verso la propria salute e quella degli altri. 



Obiettivi specifici:


- sviluppare il senso del rispetto per se stessi e nei confronti degli altri;

- comprendere l’importanza della prevenzione delle malattie;

- maturare la consapevolezza della salute del proprio corpo;

- adottare comportamenti di sana e corretta alimentazione;

- apprendere il funzionamento dell’apparato cardiovascolare ;

- promuovere una corretta azione individuale per il benessere collettivo.


Lo spettacolo del Cuore è il modo innovativo per parlare di medicina; tratta con scioltezza piacevole argomenti non certo facili, proposti in modo chiaro e incisivo per riuscire a divulgare il più possibile questo concetto, decodificando il linguaggio scientifico per adattarlo alla comprensibilità di tutti.

Lo spettatore riesce ad entrare nel mondo e nel meccanismo del cuore attraverso una carrellata di immagini, suoni ed effetti multimediali stupefacenti che lo portano a comprendere meccanismi complessi e a rendersi conto che lo stile di vita può influire positivamente o negativamente sul corretto funzionamento del nostro corpo.


Tutte le rappresentazioni de Lo Spettacolo del Cuore andate in scena fino ad oggi, hanno realizzato il tutto esaurito, sottolineando l’efficacia del messaggio trasmesso, utile per sensibilizzare la popolazione sulla salute del nostro cuore.


Lo Spettacolo del Cuore ha ottenuto 16 patrocini tra ASL ed Associazioni Scientifiche ed il patrocinio nazionale della  Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO) e dalla Società Italiana di Prevenzione Cardiovascolare ( SIPREC )


TUTTI GLI INCASSI DETRATTI DELLE SPESE NECESSARIE ALL’ALLESTIMENTO TECNICO - SCENICO DELLO SPETTACOLO , SONO DEVOLUTI ALLA ASSOCIAZIONE “ACUOREAPERTO” PER L’ACQUISTO DI DEFIBRILLATORI DA DONARE AD ENTI ED ISTITUZIONI

AD OGGI LO SPETTACOLO DEL CUORE HA CONTRIBUITO ALLA DONAZIONE DI 16 DEFIBRILLATORI IN ITALIA


  Scarica la nostra ultima cartella stampa (clicca qui) http://www.lospettacolodelcuore.it/stampa/CartellaStampa2015SP.ziphttp://livepage.apple.com/shapeimage_7_link_0